Il data base contiene la cumulazione dei termini (sia voci principali, che suddivisioni) di:
- Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, (pubbl. nel 1956)
- Bibliografia nazionale italiana. Soggetti. Liste di aggiornamento 1956-1985, (pubbl. nel 1987).
Entrambe le pubblicazioni sono state edite dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
Alcuni di questi termini sono già stati recuperati per il Nuovo soggettario (controllati e ristrutturati secondo i nuovi criteri), altri vi transiteranno via via che il Thesaurus verrà implementato. I termini introdotti dalla BNI dal 1986 al 2005 sono già tutti confluiti nel Thesaurus del Nuovo soggettario.
La provenienza dei termini delle Liste di aggiornamento (1956-1985) è indicata in un campo in calce ai relativi record, lo stesso in cui si segnala, ad esempio, che un termine del Soggettario è presente in una delle sue Appendici.
Avvertenza
Questo data base è il prodotto della digitalizzazione e riconoscimento ottico delle edizioni a stampa dei due strumenti. La revisione effettuata non esclude la possibilità di alcune mancanze o lievi incongruenze rispetto al testo in formato cartaceo. La base è stata comunque via via controllata e i refusi (compresi quelli del testo originario) progressivamente corretti. Inoltre, a differenza del Soggettario a stampa in cui vengono seguiti, per certe tipologie di voci, particolari criteri di ordinamento, nel data base è rispettato strettamente l'ordinamento alfabetico.
Ricerca
Alcuni termini, in fase di ricerca, possono comparire più di una volta (con identificativi diversi) qualora siano presenti contemporaneamente nel Soggettario e nelle Liste di aggiornamento con ruoli diversi (voci principali e suddivisioni).
Nella ricerca per Parola chiave si accede al termine o a tutte le parole contenute nel corredo della voce:
- Per troncamento a destra (asterisco)
- Con più parole (ricerca automatica in and)
- Con l'operatore not (con il segno meno subito prima della parola da escludere)
- Per frase (racchiudendo la stringa di ricerca tra virgolette).
Nelle ricerche per Indice (voci o termini):
- il troncamento a destra è implicito.
Casi particolari
Ricerca di termini contenenti apostrofi o segni di elisione.
- Se l'elisione si trova all'inizio della parola, nella ricerca per Parola chiave o per Indice termini, è sufficiente digitare il termine senza elisione (es. 'ndrezzata si trova digitando ndrezzata); nella ricerca per Indice voci, invece, si deve digitare uno spazio prima del termine (es. 'ndrezzata si trova digitando [spazio]ndrezzata)
- Se l'elisione si trova all'interno del termine, nella ricerca per Parola chiave, occorre effettuare il troncamento a destra nel punto dove compare l'apostrofo (es. Mano d'opera si trova digitando Mano d*); nella ricerca per Indice voci, occorre digitare uno spazio al posto dell'apostrofo (es. Mano d'opera si trova digitando Mano d[spazio]opera); nella ricerca per Indice termini occorre digitare la prima delle parole che compongono il termine (es. Mano d'opera si trova digitando Mano e accedendo successivamente ai termini che contengono la parola Mano)
Ricerca di termini presenti come suddivisioni nella sequenza Voci principali delle Liste di aggiornamento.
Le suddivisioni di questo tipo sono rintracciabili attraverso la ricerca per Parola chiave e, nella visualizzazione, sono seguite tra parentesi quadre dalla voce principale sotto cui sono presentate (es. Atrio sinistro, suddivisione di Cuore, è visualizzato Atrio sinistro [Cuore]; Reazioni chimiche, suddivisione di Alimenti - Cottura, è visualizzato Cottura - Reazioni chimiche [Alimenti])
|
Crediti
Digitalizzazione e riconoscimento ottico: Softeam Ware
Revisione OCR: Maria Cerabona (BNCF)
Controlli: Matteo Barucci, Daria Bugliesi, Claudia Greppoli, Adele Pocci
Coordinamento: Anna Lucarelli, Albarosa Fagiolini, Luciana Franci
|
|