Il Thesaurus è uno strumento creato a supporto della Bibliotheca Iuris Antiqui e dei suoi due principali archivi: Fontes (fonti giuridiche romane, dalle origini a Giustiniano) e Opera (bibliografia completa sui diritti dell'antichità dal 1940 ai giorni nostri).
Il Thesaurus contiene circa 10.000 termini relativi ai diritti dell'antichità, scelti in base alla forma prevista nelle fonti antiche (in latino o latinizzati, comunque traslitterati in caratteri latini). La forma dei termini è selezionata, controllata e normalizzata sul piano formale e corredata di sinonimi e varianti. Sono compresi nomi di persone (re, imperatori e giuristi), termini riferiti a luoghi (provinciae, regiones), termini composti. Lo strumento è disponibile in due diverse modalità:
-
Thesaurus alfabetico (contenente sia termini in forma preferita che rinvii)
-
Thesaurus classificato (sistema ad albero, di tipo alfanumerico, che consente di individuare gli argomenti attraverso una struttura a 6 livelli, basata su 8 classi principali).
Il Thesaurus (in formato pdf ) è ospitato temporaneamente dalla BNCF e accessibile dalla sezione Fonti del Nuovo soggettario.
Maggiori informazioni
Il collegamento dal Thesaurus del Nuovo soggettario è verso la prima occorrenza nel Thesaurus BIA classificato.
Per visualizzare successive occorrenze è possibile percorrere il testo tramite tutte le funzionalità del formato PDF
|