Nuovo soggettario BNCF Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Gentrificazionegerarchia

Macrocategoria: Categoria  Azioni:Processi
 
 
 

 Trasformazione di un quartiere da zona popolare a zona residenziale, con relativo cambiamento del tipo di popolazione, rinnovamento degli immobili e aumento del loro valore (De Mauro).

Fenomeno legato alla globalizzazione ma non farei RT(vedi Treccani.it: gentrificazióne s. f. – Termine coniato nel 1964 da R. Glass e con il quale si intende quel fenomeno di rigenerazione e rinnovamento delle aree urbane che manifesta, dal punto di vista sociale e spaziale, la transizione dall’economia industriale a quella postindustriale. La g. è tipica delle «città globali», associata alle politiche a indirizzo neoliberale, con forte permeabilità delle arene pubbliche locali agli interessi del capitale privato. Gli effetti della g. consistono in un radicale mutamento delle aree più depresse (inner city) delle città industriali in termini sia di ambiente costruito – attraverso la demolizione, ricostruzione o riqualificazione dei quartieri storici in via di decadenza – sia della composizione sociale.)

 :  Gentrification
Proponente  BNI
Status del record  Termine strutturato
Identificativo  59746
torna su


RDF ( xml | nt | n3 | json )
Notizie bibliografiche