Nuovo soggettario BNCF Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Affreschigerarchiamanuale applicativo

Macrocategoria: Categoria  Cose: Oggetti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 PARTE/PROPR. Segue i termini che indicano la classe di edifici o il singolo edificio e/o lo specifico elemento architettonico sul quale sono stati dipinti, p.e. $Chiese – Facciate – Affreschi; Oratorio dei Disciplini <Clusone> - Affreschi$. Quando è citato il soggetto rappresentato, segue i termini che lo indicano e precede i termini che indicano la classe di edifici o il singolo edificio e/o lo specifico elemento architettonico,p.e. $Bibbia - Affreschi [dell'] Abbazia di Pomposa$. Quando è citato l’autore, segue i termini che indicano l’autore, ed è seguito dai termini che indicano il soggetto raffigurato e/o dai termini che indicano il contesto di conservazione, p.e., $Masaccio – Affreschi [della] Cappella Brancacci <Chiesa di Santa Maria del Carmine ; Firenze>; Giotto - Affreschi [delle] Allegorie [delle] Virtù [e dei] Vizi - Iscrizioni latine [della] Cappella degli Scrovegni <Padova>$ (CG)
Fonti   SoggettarioSoggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Firenze, Stamperia Il cenacolo, 1956.
DeMDe Mauro, Tullio. Grande dizionario italiano dell'uso, ideato e diretto da Tullio De Mauro, Torino, UTET, 1999-2000. 6 v. + 1 cd-rom.
Vers. on-line aggiornata: Il nuovo De Mauro http://dizionario.internazionale.it
, [sul sito del periodico «Internazionale»]
AATArt & architecture thesaurus online [AAT], by The Getty Research Institute
, The J. Paul Getty Trust, 1970-, agg. 2017
: Frescoes (paintings);  (voce: Affresco);  (voce: Affresco); 
(voce: Affresco); Wikipedia(IT)Wikipedia. L'enciclopedia libera, [ed. in lingua italiana dell' enciclopedia on-line Wikipedia]
, 2001-
(voce: Affresco)
Proponente  BNI
Status del record  Termine strutturato
Identificativo  951
torna su


RDF ( xml | nt | n3 | json )
Notizie bibliografiche