Nuovo soggettario BNCF Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Ministero della Cultura

Magiagerarchia

Macrocategoria: Categoria  Azioni:Attività
 In generale, il complesso delle pratiche e dei saperi esoterici e iniziatici che si presentano come capaci di controllare le forze della natura.
Per il significato di giochi di abilità, con i quali attraverso trucchi ingegnosi si dà l’illusione di compiere cose straordinarie e normalmente impossibili, usare Giochi di prestigio.
Per il significato del complesso di pratiche e arti magiche di streghe e stregoni per operare, attraverso poteri soprannaturali, in danno di altri, usare Stregoneria
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Precedentemente anche all'interno del sintagma: Poesia e magia (BNI 1986-1998); Musica e magia (BNI 1986-1998); precedentemente anche all'interno del termine composto: Libri di magia (BNI 1956-1985); Libri illustrati di magia (BNI 1986-1998)
Fonti   SoggettarioSoggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Firenze, Stamperia Il cenacolo, 1956.
DeMDe Mauro, Tullio. Grande dizionario italiano dell'uso, ideato e diretto da Tullio De Mauro, Torino, UTET, 1999-2000. 6 v. + 1 CD-ROM.
TRTRegione Toscana. CO.BI.RE., Coordinamento Biblioteche e Strutture Documentarie, Thesaurus regionale toscano, [2.ed.].
Wikipedia(IT)Wikipedia. L'enciclopedia libera, 2001 [ed. in lingua italiana dell' enciclopedia online Wikipedia]
 133.43

Library of Congress Subject Headings :  Magic
Répertoire d'autorité-matière encyclopédique et alphabétique unifié :  Magie
Gemeinsame Normdatei :  Magie
Encabezamientos de Materia de la Biblioteca Nacional de España (Datos.BNE) :  Magia

Proponente  BNI
Status del record  Termine strutturato
Identificativo  323
torna su


SKOS/RDF ( xml | nt | n3 | json )
Notizie bibliografiche